
PordenonePensa Pino Daniele e la sua rivoluzione blues
Febbraio 28 @ 21:00 - 22:00
Free
venerdì 28 febbraio ore 21
Teatro Comunale Gozzi – via Roma 113 – Pasiano di Pordenone
Circolo Culturale Eureka
PordenonePensa
Pino Daniele e la sua rivoluzione blues
un’intervista musicale alla scoperta del cantautore con
Osvaldo di Dio
chitarrista, vocalist, produttore, compositore e ideatore di Blues for Pino
Rosario Jermano
figura storica del panorama batteristico italiano, storico batterista di Pino Daniele
intervistati dal M° Emanuele Lachin
Anche quest’anno PordenonePensa in collaborazione con il Pordenone Blues & co Festival propongono un entusiasmante intervista/concerto al Teatro Gozzi di Pasiano di Pordenone.
Quest’anno sarebbe stato il 70° compleanno di Pino Daniele, un autentico simbolo della musica partenopea e italiana.
Fin dai primi anni ’70, con altri giovani musicisti emergenti, segue con passione tutto il panorama musicale dell’epoca e cerca di fondere i diversi generi, con suoni che possano creare qualcosa di concreto e nuovo. Nel 1977 incide con il batterista Rosario Jermano il suo primo disco “Terra mia”, album che comprende brani ancora oggi considerati pietre miliari come “Na tazzulella e cafè” e “Napule è”. La sua musica è una fusione di rock e blues, un nuovo modo di fare musica. Con l’album omonimo “Pino Daniele”, del 1979, inizia ad avere un successo più vasto e partecipa anche a trasmissioni televisive con Renzo Arbore. Osvaldo Di Dio, chitarrista ideatore del progetto Blues for Pino, il cui album è uscito il 10 gennaio scorso ha avuto l’onore, per questo progetto e omaggio musicale, di suonare proprio la Gibson ES-175/CC utilizzata da Pino, e donata dallo scomparso musicista ad Eros Ramazzotti, che a sua volta l’ha messa a disposizione di Osvaldo, per l’occasione. Con Rosario Jermano e Osvaldo Di Dio, cresciuto con il sogno di seguire le orme del maestro e oggi alla guida di un tributo tanto rispettoso quanto sorprendente e vitale, vivremo un intervista musicale alla scoperta del grande autore partenopeo scomparso 10 anni fa.
Nel corso della serata verranno suonati alcuni brani emblematici della discografia di Pino Daniele, spiegandone origini e retroscena e il significato che hanno per Rosario Jermano e Osvaldo Di Dio.
Moderatore per l’occasione il maestro Emanuele Lachin.
Come di consueto l’appuntamento di PordenonePensa è aperto al pubblico, completamente gratuito e senza necessità di prenotazione o biglietto.
Per l’occasione il MIRS – Museo Interattivo della Radio e della Società sarà aperto dalle 19.30 alle 21.00, per informazioni visitare il sito www.mirsmuseo.it
https://www.pnpensa.it/pinodaniele-osvaldodidio-rosariojermano-pasiano/