Quelle che trovate di seguito sono solo alcune proposte.
Ortoteatro ha pronte letture su moltissimi libri e sulle nuove uscite editoriali. Si possono preparare letture e racconti a richiesta.
Per vedere su quali libri ed argomenti Ortoteatro ha preparato letture bisogna collegarsi al sito
https://www.bibliotecaortoteatro.it/opac/index.php
e digitare la ricerca includendo alcune parole chiave.
Ad esempio per ricercare libri sul bullismo per gli studenti della scuola media bisogna inserire le parole chiave “medie bullismo”. Volendo si può aggiungere l’anno per ricercare solo le ultime uscite (medie bullismo 2022).
Le età sono divise sotto le seguenti parole chiave “nido, infanzia, primaria, medie”.
Gli argomenti sono molti: si possono cercare ad esempio le parole “emozioni, crescere, famiglia, fiabe, classici, pop up, adolescenza, alimentazione, amicizia, amore, avventura, viaggi, olocausto, cinema, arte, artisti, comportamento, paura, giallo, horror…” e così via. Non esitate a contattarci per ogni richiesta.
Attività per le scuole in biblioteca
UNA BORSA PIENA DI STORIE PICCINE Asilo nido
Viaggio alla scoperta dei libri, delle storie, delle proposte editoriali rivolte ai bambini più piccoli. Le storie possono essere raccontate anche con l’ausilio di video proiezioni prima di toccare con mano i libri letti. L’iniziativa può essere arricchita anche con un incontro rivolto ai genitori dei bambini e/o alle insegnanti per scoprire insieme i nuovi libri, per invogliare alla lettura e dare alcune indicazioni su come leggere ai bambini.
UNA BORSA PIENA DI STORIE Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria
Viaggio alla scoperta dei libri, delle storie, delle proposte editoriali rivolte ai bambini della Scuola dell’Infanzia o agli alunni della Scuola Primaria. Le storie possono essere raccontate anche con l’ausilio di video proiezioni prima di toccare con mano i libri letti. L’iniziativa può essere arricchita anche con un incontro rivolto ai genitori dei bambini e/o alle insegnanti per scoprire insieme i nuovi libri, per invogliare alla lettura e dare alcune indicazioni su come leggere ai bambini.
DI STORIA IN STORIA, DI LIBRO IN LIBRO Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria
Scegliamo insieme a voi un tema, un argomento e lo sviluppiamo attraverso i libri! Gli incontri di lettura durano circa un’ora (a seconda dell’età dei bambini). Possiamo parlare di ambiente, ecologia, emozioni… Chiamateci e insieme realizzeremo questo evento dedicato ai vostri bambini.
STORIE GUSTOSE PER BAMBINI GOLOSI Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria
Quanti sono i libri che parlano di cibo e ricette! Alle volte, poi, sono libri pieni di avventure, paura e risate. Insomma, ecco tante storie prelibate, gustose e saporite per stuzzicare la fantasia e il palato.
QUANTI CAPPUCCETTI! Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria
Cappuccetto Rosso è sicuramente la storia più famosa e tra le più amate da intere generazioni di bambini. Ma la fantasia degli scrittori (da Bruno Munari e Gianni Rodari in poi) ha creato mille e mille storie sul personaggio delle fiabe più famoso. E alcune sono davvero sorprendenti!!!
L’ARTE CHE AVVENTURA! Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria
Storie che parlano d’arte e di artisti. Un viaggio emozionante e divertente per fare scoprire anche ai più piccoli l’importanza dell’espressione e della bellezza.
LIBRI CONTRO IL BULLISMO Scuola Primaria – Scuola Secondaria di Primo Grado
A tutti capita di incontrarne. A tutte le età. Una volta li chiamavamo prepotenti e stavano poco simpatici a tutti. Poi abbiamo cominciato a chiamarli “bulletti” e la cosa faceva anche un po’ sorridere. Oggi il bullismo non ci fa ridere neanche un po’ e l’idea che i nostri ragazzi possano subire prepotenze, maltrattare i loro amici e compagni o anche solo assistere da spettatori ad una violenza ci fa paura. Per combatterli con intelligenza ecco dei bei Libri contro il bullismo e il cyberbullismo.
ENERGIA AMICA MIA Classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria
Cos’è l’energia? Puoi sentirla, annusarla, vederla o toccarla? La puoi percepire col tatto? Da dove arriva? Cosa sono le fonti energetiche rinnovabili e perché proteggono l’ambiente e il clima? Come si può produrre energia dall’acqua, il sole, la biomassa, il vento e la geotermia? Perché le energie rinnovabili sono importanti per l’ambiente? Un racconto entusiasmante in cui si alternano spiegazioni “scientifiche” (tratte ad esempio dal libro “Elettricittà” di Enrico Maraffino) e racconti letterari come “Il signor formica” di Simona Gambaro e “Salviamo il mondo” di Giulio Levi. Lettura con videoproiezioni.
INTRECCI E TRAME TRA LETTERATURA E CINEMA Classi quarte e quinte della Scuola Primaria – Scuola Secondaria di Primo Grado
Quali legami si creano tra un romanzo, o un racconto, o un grafic-novel e i film che ne vengono tratti? Cosa si trasforma in una trasposizione cinematografica? Qualcosa si perde, qualcosa si guadagna… Partendo dalla lettura del bellissimo libro di Neil Gaiman CORALINE e confrontandolo con la versione cinematografica cercheremo di capire le relazioni, le trame e gli intrecci, appunto, che si vengono a stabilire tra i due testi. Qualora il tempo lo consenta l’incontro continuerà con JUMANJI di Van Allsburg e la prima versione cinematografica. Durata dell’incontro: un’ora e trenta minuti.
SEI UN MITO Scuola Primaria – Scuola Secondaria di Primo Grado
L’uomo ha sempre spiegato ciò che non capiva della natura con bellissime storie che ancora oggi affascinano gli ascoltatori e lettori di ogni età, che siano i miti greci o le leggende dei popoli del mondo.
PARAFRASANDO INSIDE OUT: Gioia, tristezza, paura, rabbia e disgusto. Le emozioni della crescita e dell’adolescenza tra il cinema e la letteratura in un incontro con Fabio Scaramucci. Classi quarte e quinte della Scuola Primaria – Scuola Secondaria di Primo Grado
Un percorso alla ricerca delle emozioni prendendo spunto dal bellissimo film “Inside out”. Quali emozioni proviamo crescendo? Qual è il ruolo della tristezza? E della rabbia? Solo i bambini approdano talvolta nell’isola di “Stupidera” o anche gli adulti? L’incontro parte dalla visone di alcuni brevissimi spezzoni del film per approdare ad un percorso letterario ricco di consigli di lettura, in un dialogo continuo con i ragazzi. Durata: 90 minuti ad incontro. Si possono svolgere più incontri nella stessa mattina.
INTRECCIO DI LIBRI Scuola Secondaria di Primo Grado
Percorsi di lettura tra i generi letterari per la Scuola Secondaria di Primo Grado. Con Fabio Scaramucci. Invogliare. Proporre. Entusiasmare. Si tratta di incontri della durata di circa un’ora (o 90 minuti) per suggerire ai ragazzi e ai loro insegnanti delle bibliografie per generi o grandi temi e, nel contempo, proporre degli assaggi di lettura ad alta voce di brani di autori per ragazzi fra i più importanti del panorama italiano e internazionale. Fabio Scaramucci leggerà brani da diversi libri, in un dialogo continuo con i ragazzi, stimolando la loro curiosità, invogliandoli alla lettura. Verrà distribuita una bibliografia mirata su argomenti scelti in precedenza. A titolo d’esempio: Caro diario (diari, biografie, autobiografie); L’avventura di crescere (scoprirsi, innamorarsi durante l’adolescenza); Le facce della paura (avventura, horror, giallo); Comicità e umorismo; e così via.
RAGAZZI NELLA TORMENTA Scuola Secondaria di Primo Grado
Letture sulla Shoah, per non dimenticare e perché il futuro sia un futuro di pace.
UNO SGUARDO SU ITALO CALVINO Scuola Secondaria di Primo Grado
1923/2023. Dalla nascita ai suoi primi romanzi: la trilogia de I nostri antenati e Marcovaldo. Per riscoprire uno dei più grandi autori italiani.
Attività per bambini, ragazzi, famiglie
ASCOLTO UNA STORIA CON MAMMA E PAPÀ
Una lettura che è quasi uno spettacolo, ma il protagonista è sempre e comunque il libro. Un’esperienza unica per i piccoli e grandi spettatori, che vivranno insieme la gioia di ascoltare e giocare con la fantasia regalata da un bel libro. Si può svolgere in ogni momento della giornata: il pomeriggio (con l’occasione di creare un incontro con le famiglie e il prestito di nuovi libri); il sabato mattina, la domenica e… perché no… anche la sera come Fiaba della Buonanotte.
Attività per adulti: mamme, papà, insegnanti, lettori volontari…
COME LEGGERE AI BAMBINI
La lettura ad alta voce al bambino è un momento profondo di condivisione. Leggere è un gesto d’amore nei confronti dei bambini, come lo è fare una carezza o preparare qualcosa di buono da mangiare, un’azione importante per lo sviluppo intellettuale ed emotivo dei bambini. Il dono di un mondo fantastico attraverso il suono della voce del genitore porta al rafforzamento del legame con il bambino e aiuta il suo sviluppo cognitivo e psico-affettivo. Le fiabe narrate divengono veicolo di valori e apprendimenti per la vita ed avvicinano sin dalla più tenera età il bambino al mondo del libro e della lettura in modo naturale. Esistono molti tipi di libri adatti alle diverse fasi di sviluppo del bambino e modalità di lettura più indicate a seconda dei diversi bisogni evolutivi. L’incontro, essenzialmente pratico, è rivolto a genitori, nonni, zii, baby sitter, curiosi che vogliono scoprire il piacere di scegliere e leggere libri ai bambini. Cosa leggere e come leggere. I vari tipi di libro adatti ad ogni età (cartonati, morbidi, libri per la nanna, libri gioco, etc…). Giocare con le illustrazioni. Giocare con le parole. Spunti di lettura e consigli su come leggere insieme. Durata: 1 incontro di due ore.
È UN LIBRO! COME E COSA LEGGERE AI BAMBINI
Laboratorio rivolto a lettori volontari, insegnanti, genitori. Un percorso pratico che affronta le seguenti tematiche: come creare la giusta atmosfera prima della lettura; perché leggere e cosa leggere alle varie età (bambini, ragazzi); comunicare con la voce e comunicazione non verbale; come leggere una fiaba, un racconto, un romanzo; come appassionare i bambini e i ragazzi durante la lettura; analisi del testo; come utilizzare il libro e le illustrazioni; esempi di utilizzo di altri strumenti (proiezioni, musica, etc.). Durata: il laboratorio può durare da un minimo di 3 ad un massimo di 8 incontri di due ore ciascuno.
AGGIORNIAMOCI SUI LIBRI
Incontro di due ore rivolto a lettori volontari e/o insegnanti per dare una panoramica sulle nuove uscite dell’anno e su come possono essere proposte ai ragazzi. A seconda delle esigenze si potranno presentare libri rivolti ad una età specifica (bambini che frequentano il nido, la scuola dell’infanzia, primaria, medie…).
Si cercherà di entusiasmare i partecipanti all’incontro sulla bellezza della letteratura per l’infanzia.
Docente Fabio Scaramucci.
CORSO DI DIZIONE ED USO DELLA VOCE
Uno dei laboratori più richiesti. È fondamentale per tutti coloro che affrontano un lavoro a contatto con un “pubblico”, imparare a parlare con una corretta pronuncia ed articolazione. Quante volte, poi, ci ritroviamo con la voce affaticata! In questo laboratorio impareremo ad utilizzare al meglio la voce e la respirazione diaframmatica, studieremo le regole basi della dizione italiana neutra moderna, ci eserciteremo per raggiungere una buona articolazione, leggeremo e impareremo a parlare in pubblico. Il programma prevede: rilassamento corporeo finalizzato al ripristino della respirazione di diaframma; esercizi per una corretta respirazione ed emissione della voce; potenziamento del volume; articolazione; studio delle regole di dizione (accenti tonici e fonici, vocali aperte e chiuse, consonanti sorde e sonore); come leggere; parlare in pubblico. Durata: 20 ore da suddividere in 8 o 10 incontri. Massimo 20 partecipanti.