Ortoteatro lavorando in un ambito artistico e culturale, e per sua natura, ha come obiettivo di valorizzare le attitudini professionali dei propri soci ricercando il miglioramento delle loro condizioni morali, sociali ed economiche, perseguendo lo scopo di assicurare condizioni remunerative del lavoro da essi conferito migliori di quelle normalmente ritraibili dal mercato; il miglioramento della società attraverso la realizzazione di progetti culturali rivolti soprattutto alle fasce più deboli della società.
Questo modo di pensare il proprio lavoro, cioè di utilità sociale, si riflette anche sui rapporti instaurati con dipendenti, fornitori e clienti.
La crescita quantitativa (da 5 soci nel 2007 a 11 nel 2017) e qualitativa che ha investito la cooperativa negli ultimi anni, ha portato i soci a riflettere sulla necessità di dare sostanza e valore a questa inclinazione naturale.
La riflessione ha portato a sentire la necessità di rendere visibile, chiara e formale questa “attitudine” cercando la strada per adottare delle buone pratiche, degli standard trasparenti, misurabili e verificabili che potessero sia incidere sullo sviluppo sociale, sia sull’efficienza dell’operatività interna della cooperativa, sia avere un impatto sulla produttività.
Un percorso non solo interno alla cooperativa ma che potesse riflettersi anche sui fornitori, i clienti, gli utenti delle attività (consumatori), i mass media, le organizzazioni sindacali, tutti coloro che entrano a contatto con la cooperativa nei diversi ambiti in cui lavora.
Scopo quindi dell’adozione del Sistema di gestione della Responsabilità Sociale è di concretizzare, all’interno della realtà aziendale, l’applicazione dei principi dettati dalla norma internazionale SA8000:2014 e, di conseguenza, dare evidenza del rispetto e del sostegno di principi espressi nelle Convenzioni ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro), nella Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia, nella Convenzione delle Nazioni Unite per eliminare tutte le forme di discriminazione nei confronti delle donne e Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, coinvolgendo come attori principali i lavoratori operanti in azienda, operanti presso i fornitori, presso sub-appaltatori o subfornitori e gli utenti.
Richiamando i 9 requisiti individuati dalla certificazione Ortoteatro ha intenzione quindi di implementare un sistema di gestione della responsabilità sociale che si esplica in una collaborazione e un’interazione continua tra lavoratori e Direzione aziendale.
Nello specifico la cooperativa vuole rendere operativi i seguenti requisiti:
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assenza di lavoro infantile;
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assenza di lavoro obbligato;
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rispetto delle normative di salute e sicurezza sul lavoro;
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libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva;
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assenza di discriminazione;
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correttezza nelle procedure disciplinari;
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rispetto delle normative e diritti umani per quanto riguarda l’orario di lavoro;
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equità nei criteri contributivi;
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responsabilità nel sistema di gestione orientato ad un continuo miglioramento.