Il teatro come strumento per coinvolgere attivamente i partecipanti, per ragionare insieme esprimendo
idee e valori importanti per la crescita del singolo e della comunità: questo il filo rosso che lega le attività
proposte da Ortoteatro per il progetto “Storie! Un ponte tra i confini”, che la Regione Friuli-Venezia Giulia
ha deciso di sostenere nell’ambito delle risorse destinate alla Capitale europea della cultura 2025. I partner di progetto sono:

  • la FISM (Federazione Italiana Scuole Materne), coinvolta nell’organizzazione di una conferenza con il prof.
    Caggio, pedagogista ed esperto nei temi dell’infanzia, nel corso della quale verrà approfondito il concetto di
    confine in tutte le sue sfaccettature, con particolare riferimento ai bambini nei territori di guerra
  • l’associazione culturale slovena TNK, che condurrà azioni teatrali in Slovenia per costruire un ponte
    culturale assieme a Ortoteatro attraverso linguaggi artistici che vadano oltre i confini linguistici
  • gli Istituti comprensivi di Spilimbergo, Palmanova e Gorizia 1, dove si svolgeranno la maggior parte delle attività, dalla scuola dell’infanzia a quella secondaria di primo grado, alla formazione dedicata a genitori e insegnanti.

Laddove si affrontano i limiti, dove si raggiungono i confini, è lì che si manifesta la meraviglia.
Questo il sottotitolo del progetto, che invita subito a cogliere le potenzialità nel limite, nel confine, nella
difficoltà, per trasformarla in occasione di crescita culturale autentica e lungimirante.
Cosa si cela dietro i confini? Da questa domanda partirà il nostro viaggio che si propone di esplorare la
riflessione su tematiche quali l’accoglienza, la comprensione reciproca, ma soprattutto i confini, sia fisici
che geografici che mentali.
La comunicazione non (solo) verbale, l’ascolto reciproco e lo sviluppo delle potenzialità espressive del
singolo e del gruppo verranno declinate a seconda dei contesti e delle fasce d’età. Per la scuola dell’infanzia la modalità di intervento sarà quello giocoso: verranno proposte letture animate con storie incentrate su pace, libertà e accoglienza. Nella scuola primaria, organizzeremo laboratori teatrali basati sulla concezione di confine dei bambini, convogliando il risultato in una restituzione pubblica. Alla scuola secondaria di primo grado promuoveremo la discussione sui confini in senso ampio attraverso interventi basati sulla lettura di brani selezionati. Il progetto mira a creare connessioni significative, offrendo un rifugio artistico e sociale anche per coloro che possono sentirsi emarginati, contribuendo a costruire una comunità più aperta, consapevole e solidale.
Un appuntamento per ciascun istituto verrà dedicato anche alla formazione degli adulti, genitori o
insegnanti: la proposta sarà quella di ragionare insieme sull’importanza della lettura anche e soprattutto
come piacere e per la formazione della persona e della personalità. La condivisione di pensieri e riflessioni
anche nell’ambito famigliare diventa determinante per la crescita dei ragazzi.
Le attività cominceranno da metà ottobre 2024 e proseguiranno per tutto l’anno scolastico, sia in territorio italiano che sloveno.
Si parte!
Buon lavoro (anche) a noi!

SPILIMBERGO

Scuola dell’infanzia Via Marco Ciriani, 1 – 24 ottobre e 15 gennaio, orario 9.30-11.30 LETTURE ANIMATE con Fabio Scaramucci

Scuola primaria  Via Duca d’Aosta, 4  -12/18/26 novembre + 2/10/18 dicembre (il 18 ci sarà di mattina prova generale e pomeriggio saggio, al Teatro Miotto di Spilimbergo) LABORATORIO TEATRALE con Lucia Roman

Scuola secondaria Via Udine, 5 – date da definire LETTURA, CONFRONTO E DISCUSSIONE CON LE CLASSI con Fabio Scaramucci

Formazione genitori – data e luogo da definire INCONTRO FORMATIVO SULL’IMPORTANZA DELLA LETTURA E TECNICHE PER RENDERE EFFICACE LA LETTURA NELLA RELAZIONE con Fabio Scaramucci

PALMANOVA

Scuola dell’infanzia  Via Macagnat, 10, SANTA MARIA LA LONGA UD   – 17 (mattina 9.30-11.30) , 23 (pomeriggio 13.30-15.30) LETTURE ANIMATE con Fabio Scaramucci

Scuola primaria  Via Ellero, 9, SANTA MARIA LA LONGA UD  – 16 dicembre+13.20.27 gennaio, 13 febbraio prova generale e saggio a scuola, orario 10-12+13-14 LABORATORIO TEATRALE con Lucia Roman

Scuola secondaria Borgo Aquileia 35 PALMANOVA – 22 e 28 ottobre (orari primo giorno 9-13, secondo 8-11) LETTURA, CONFRONTO E DISCUSSIONE CON LE CLASSI con Fabio Scaramucci

Formazione genitori – INCONTRO FORMATIVO SULL’IMPORTANZA DELLA LETTURA E TECNICHE PER RENDERE EFFICACE LA LETTURA NELLA RELAZIONE con Fabio Scaramucci

GORIZIA

Scuola dell’infanzia  Via Garzarolli 175   – 6 novembre mattina 9.30-11.30 LETTURE ANIMATE con Fabio Scaramucci

Scuola dell’infanzia  Via Lasciac 13  – 14 novembre mattina 10-12 LETTURE ANIMATE con Fabio Scaramucci

Scuola primaria  UNGARETTI attualmente c/o scuola primaria “Ferretti” via Zara 17 Gorizia  -10.17.24.31 gennaio , 14 febbraio prova generale e saggio – LABORATORIO TEATRALE con Lucia Roman

Scuola secondaria Via Pietro Mascagni 9 GORIZIA – 15/26 novembre + 9 dicembre (orari rispettivamente 9-12, 10-12, 9-12) LETTURA, CONFRONTO E DISCUSSIONE CON LE CLASSI con Fabio Scaramucci

Formazione genitori –  data e luogo da definire INCONTRO FORMATIVO SULL’IMPORTANZA DELLA LETTURA E TECNICHE PER RENDERE EFFICACE LA LETTURA NELLA RELAZIONE con Fabio Scaramucci

1 CONFERENZA sul tema dei confini in particolare nei territori colpiti dalla guerra, in collaborazione con la FISM di Pordenone – data e luogo da definire

Nel corso della primavera verranno programmate alcune letture animate di silent book insieme alla compagnia teatrale partner slovena TNK, in luoghi e date da definire.

GO25! – ORTOTEATRO TAKING THE FIELD WITH A WIDE-RANGING PROJECT

Theatre as a tool to actively involve participants, to reason together by expressing ideas and values that are important for the growth of the individual and the community: this is the thread linking the activities
proposed by Ortoteatro for the project ‘Stories! A bridge between borders’, which the Friuli-Venezia Giulia
Region has decided to support as part of the resources earmarked for the European Capital of Culture 2025. The project partners are:

  • the Slovenian cultural association TNK, which will conduct theatrical actions in Slovenia in order to build a cultural bridge together with Ortoteatro through artistic languages that go beyond linguistic borders
  • the FISM (Italian Federation of Nursery Schools), involved in the organisation of a conference with Prof. Caggio, a pedagogist and expert in childhood issues, during which the concept of borders in all its facets will be explored, with particular reference to children in war territories
  • the Comprehensive Institutes of Spilimbergo, Palmanova and Gorizia 1, where most of the activities will take place, from pre-school to secondary school and training for parents and teachers.

Where limits are faced, where boundaries are reached, that is where wonder manifests itself.
This is the subtitle of the project, which immediately invites us to grasp the potential in the limit, in the
boundary, in the difficulty, in order to transform it into an opportunity for authentic and forward-looking
cultural growth.
What lies behind borders? This question will be the starting point of our journey, which aims to explore
reflection on issues such as acceptance, mutual understanding, but above all borders, both physical and
geographical as well as mental.
Non-(only) verbal communication, mutual listening and the development of the individual’s and the group’s expressive potential will be declined according to contexts and age groups. For pre-schools, the mode of intervention will be playful: animated readings with stories focusing on peace, freedom and acceptance will be proposed. In primary school, we will organise theatre workshops based on the children’s conception of borders, channelling the result into a public return. At the secondary school, we will promote discussion on borders in a broad sense through interventions based on the reading of selected passages. The project aims to create meaningful connections, offering an artistic and social refuge also for those who may feel marginalised, helping to build a more open, aware and supportive community.
An appointment for each institute will also be dedicated to the training of adults, parents or teachers: the
proposal will be to reason together on the importance of reading also and above all as a pleasure and for
the formation of the person and the personality. The sharing of thoughts and reflections even in the family environment becomes decisive for the growth of children.
The activities will begin from mid-October 2024 and will continue throughout the school year, both in
Italian and Slovenian territory.
Here we go!

GO25! – ORTOTEATRO NA TERENU Z OBSEŽNIM PROJEKTOM
Gledališče kot orodje za dejavno vključevanje udeležencev, za skupno razmišljanje z izražanjem idej in
vrednot, pomembnih za rast posameznika in skupnosti: to je rdeča nit projekta „Zgodbe! Most med
mejami“. Ta povezuje dejavnosti, ki jih je predlagal Ortoteatro in ki ga je dežela Furlanija-Julijska krajina
sklenila podpreti v okviru sredstev, namenjenih za Evropsko prestolnico kulture 2025. Projektni partnerji so:

  • slovensko kulturno društvo TNK, ki bo gledališke dejavnosti izvajalo v Sloveniji, da bi skupaj z društvom
    Ortoteatro zgradilo kulturni most prek umetniških jezikov, ki presegajo jezikovne meje
  • FISM (Italijanska zveza vrtcev), ki sodeluje pri organizaciji konference s profesorjem Caggiom, pedagogom
    in strokovnjakom za vprašanja otroštva, na kateri bo obravnavan koncept meje v vseh njenih vidikih, s
    posebnim poudarkom na otrocih na vojnih ozemljih
  • splošni zavodi Spilimbergo, Palmanova in Gorica 1, v katerih bo potekala večina dejavnosti, od predšolske
    vzgoje do srednje šole ter usposabljanja za starše in učitelje.

Tam, kjer se soočimo z mejami, kjer presežemo meje, se pokaže čudenje.
To je podnaslov projekta, ki nas povabi, da v omejitvi, meji, težavi dojamemo potencial in ga spremenimo v priložnost za pristno in v prihodnost usmerjeno kulturno rast.
Kaj se skriva za mejami? To vprašanje bo izhodišče našega potovanja, katerega cilj je razmislek o
sprejemanju, medsebojnem razumevanju, predvsem pa o mejah, tako fizičnih in geografskih kot tudi
miselnih.
Glede na kontekst in starostne skupine se bomo osredotočili na (samo) besedno komunikacijo, medsebojno poslušanje ter razvoj posameznikovih in skupinskih izraznih zmožnosti. Za vrtce bo način posredovanja igriv: predlagana bodo animirana branja zgodb, ki se osredotočajo na mir, svobodo in sprejemanje. V osnovni šoli bomo organizirali gledališke delavnice, ki bodo temeljile na otroškem pojmovanju meja, rezultat pa bomo usmerili v javno predstavitev. V srednji šoli bomo z dejavnostmi, ki bodo temeljile na branju izbranih odlomkov, spodbujali razpravo o mejah v širšem smislu. Cilj projekta je ustvariti povezave ter ponuditi umetniško in družbeno zatočišče tudi tistim, ki se morda počutijo odrinjene na rob družbe, ter tako pomagati pri oblikovanju bolj odprte, ozaveščene in solidarne skupnosti.
En termin za vsak zavod bo namenjen tudi usposabljanju odraslih, staršev ali učiteljev: predlog je, da skupaj utemeljimo pomen branja (tudi in predvsem) za užitek ter za oblikovanje človeka in osebnosti. Izmenjava misli in razmišljanj tudi v družinskem okolju postane odločilna za razvoj otrok.
Dejavnosti se bodo začele sredi oktobra 2024 in bodo potekale vse šolsko leto, tako na italijanskem kot na slovenskem ozemlju.
Gremo!